Manifestazione di interesse alla nomina a scrutatore

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo San Dalmazzo entro mercoledì 24  aprile 2019.

Manifestazione di interesse alla nomina a scrutatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli iscritti all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale del Comune di Borgo San Dalmazzo possono presentare agli uffici comunali la manifestazione di interesse per svolgere le funzioni di scrutatore destinato agli uffici elettorali di sezione per le elezioni che si svolgeranno domenica 26 maggio 2019.

Fare lo scrutatore è un bel modo per racimolare qualche soldo

Ma come si presenta la domanda per farlo? Quali sono i requisiti? Come vengono poi scelti gli scrutatori? Quanto si viene pagati?

Fare lo scrutatore di seggio (o il presidente di seggio o il segretario di seggio) può essere un bel modo per guadagnare dei soldi nei giorni di elezioni politiche, amministrative o referendum.

Fino a qualche decennio fa, fare lo scrutatore era un'aspirazione tipicamente studentesca per racimolare qualche soldo extra, oggi, con un tasso di disoccupazione elevato, è una buona occasione per tutti.

I requisiti per diventare scrutatore di seggio

La Commissione Elettorale Comunale ha individuato i seguenti criteri di precedenza da utilizzare per la nomina degli scrutatori - iscritti nel relativo Albo Comunale - componenti i seggi in occasione delle consultazioni elettorali predette:

  • Possesso dello stato di disoccupazione,
  • in attesa di prima occupazione,
  • studente non lavoratore di età inferiore ai 25 anni alla data delle consultazioni elettorali;

La Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nominerà gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo e che abbiano presentato la manifestazione di interesse nei termini previsti.

Chi non può ricoprire l’incarico di scrutatore

Non possono ricoprire l’incarico di scrutatore i dipendenti di alcuni ministeri (Interni, Poste & Telecomunicazioni e Trasporti), gli appartenenti alle forze armate in servizio, i segretari comunali e i dipendenti che prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati a quelle stesse elezioni e i rappresentanti di lista.

Comune di Borgo San Dalmazzo

Per maggior  informazioni: Ufficio Elettorale, 0171/754122 e-mail mariaelena.rosso@comune.borgosandalmazzo.cn.it. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo San Dalmazzo entro mercoledì 24  aprile 2019. E’ possibile ritirare il modulo per la manifestazione di interesse presso l’ufficio elettorale o scaricarlo dal sito www.comune.borgosandalmazzo.cn.it.

Seguici sui nostri canali