Parkinson e Tango Terapia, se ne parla a Bra

Serata informativa organizzata dalla Consulta comunale per le Pari Opportunità.

Parkinson e Tango Terapia, se ne parla a Bra
Pubblicato:
Aggiornato:

Parkinson e Tango Terapia

Venerdì 3 maggio 2019, alle ore 21 nell’auditorium CRB , in via Sarti  di Bra, la Consulta comunale per le Pari Opportunità organizza una serata informativa sul tema delle malattie degenerative, con particolare riferimento al Parkinson e al tremore essenziale, e sulla Tango Terapia.

All’incontro - occasione per conoscere, prevenire e curare la malattia - sarà presente il professor Mauro Alessandro, docente universitario, direttore del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” Università degli Studi di Torino e della Divisione di Neurologia e Neuro riabilitazione IRCCS.

Interverrà Claudio Rabbia, affetto da Parkinson, che presenterà il suo libro “La mia vita con il Parkinson sulle note del Tango” e il suo percorso di Tango Terapia; saranno presenti Erica Liffredo, regista del film “Il Tango della vita”, Pietro Giunipero, fotografo, e i maestri di ballo dell’associazione “Tango VivirUmberto Bonadonna e Nadia Capello.

Coordinerà gli interventi Luca Bosio, presidente dell’associazione “APS il Melograno”. L’ingresso è libero.

Il calore dell’abbraccio

Allo stato attuale degli studi, risulta provato al di là di ogni dubbio che l’alchimia che si crea quando il calore dell’abbraccio si fonde con l’empatia e la tenerezza e ci si sente accolti, accettati e protetti – mentre tutto il nostro essere si lascia trasportare e penetrare dalla musica – ha un riscontro preciso nei dati che emergono dai prelievi ematici: aumento della dopamina e dell’ossitocina (ormone del benessere) mentre si abbassa il livello del cortisolo (l’ormone dello stress). Tratto da parkinson-italia.it

Seguici sui nostri canali