La Dichiarazione delle Nazioni Unite per i diritti dei contadini, appuntamento a Mondovì

Il Comizio Agrario vuole fare conoscere l’importante presa di posizione dell’ONU.

La Dichiarazione delle Nazioni Unite per i diritti dei contadini, appuntamento a Mondovì
Pubblicato:

Era il 19 novembre 2018 quando, a New York, il Comitato per gli affari sociali, umanitari e culturali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il testo della Dichiarazione per i diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali. 

A Mondovì si parla dei diritti dei contadini

Il Comizio Agrario vuole fare conoscere l’importante presa di posizione dell’ONU e per questo organizza sabato 11 maggio 2019 alle ore 10 presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, un incontro con l’avvocato Alessandro Zavatteri che parlerà, appunto, della “Dichiarazione per i diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali”.

Il testo si propone di riconoscere e proteggere le popolazioni che vivono e lavorano in ambito rurale, più soggette alla povertà alla fame, agli effetti del cambiamento climatico. Nel suo discorso di presentazione della risoluzione, prima del voto, la rappresentante della Bolivia ha evidenziato come contadini e lavoratori rurali forniscano, secondo dati della Fao, il 70% degli alimenti che vengono consumati nel mondo e contribuiscano al benessere del pianeta preservando la biodiversità.

Il testo delle Nazioni Unite ha degli interessanti risvolti pratici e culturali per le nostre imprese agricole di media e piccola dimensione, oltre che per le persone attente alla difesa, valorizzazione e promozione della biodiversità.

Seguici sui nostri canali