Cambia il clima e la Regione ti informa

A Cuneo e Mondovì le prossime tappe del tour informativo della Regione.

Cambia il clima e la Regione ti informa
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambia il clima e, anche se tutti ce ne stiamo accorgendo, non mancano le iniziative per dare informazioni in merito. Questa volta tocca alla Regione Piemonte con un tour informativo.

Prossime tappe saranno a Cuneo venerdi 26 luglio 2019 e a Mondovì martedì 30 luglio 2019. L'iniziativa è nata nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra CclimaTT e realizzata in collaborazione con CinemAmbiente e EverGreen Fest.

Lo scopo di sensibilizzare il pubblico su un tema di stretta attualità, si inserisce in un disegno che vuole approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico nell’area transfrontaliera, che comprende in Francia i Parchi nazionali Mercantour ed Ecrins e in Italia l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, il Parco fluviale Gesso e Stura e l’area delle Colline del Barolo ricadente nel sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e di Monferrato.

Cosa si fa negli incontri

Ogni appuntamento prevede la proiezione di un film che analizza e racconta gli effetti del cambiamento climatico in diverse aree del mondo, un laboratorio didattico aperto a bambini e ragazzi (6-14 anni) e l’allestimento della mostra “The Human Element” del fotografo e ambientalista statunitense James Balog, già esposta lungo la cancellata della Mole Antonelliana nel corso del recente 22° Festival CinemAmbiente e convertita, per l’occasione, in versione portatile.

Gli appuntamenti a Cuneo e Mondovì

Il 26 luglio a Cuneo - Casa del Fiume

Laboratorio esperienziale per i bambini dalle ore 16.30. Mostra fotografica dalle h.15 Proiezione film “Thank You for the Rain” h.21.30 e a seguire dibatto con Claudia Apostolo, giornalista, e Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente e delle Risorse naturali, Università di Torino.

Il 30 luglio Mondovì - Cinema sotto le stelle

Laboratorio esperienziale per i bambini dalle h.16,30, presso il Giardino Belvedere Mostra fotografica dalle h.15, Portici Soprani Introduzione e proiezione film h.21.30 “Anote’s Ark” e a seguire dibatto con Claudia Apostolo, giornalista, e Paolo Bortolotto, Arpa Piemonte.

Seguici sui nostri canali