A Passerano Marmorito l'omaggio a Giorgio Faletti

"È qui che ci sono le donne nude? Se non dici niente a tuo fratello ti regalo un bel giumbotto".

A Passerano Marmorito l'omaggio a Giorgio Faletti
Pubblicato:
Aggiornato:

“È qui che ci sono le donne nude? Se non dici niente a tuo fratello ti regalo un bel giumbotto” – così parlava Carlino da Passerano Marmorito, l’indimenticabile personaggio-icona del Drive In, nato dalla brillante fantasia di Giorgio Faletti.

L’omaggio a Faletti

Ieri, domenica 30 giugno 2019, in Piazza della Chiesa a Passerano Marmorito è stata ripercorsa la carriera di Faletti, artista poliedrico – comico, attore, cantautore e soprattutto scrittore – attraverso alcuni video delle sue celebri esibizioni, racconti, aneddoti e musica. Sul palco la moglie Roberta Faletti, il cantautore Alberto Fortis, la cantautrice Andrea Mirò e l’attrice Chiara Buratti. Queste ultime si sono esibite in un duetto tratto da “L’ultimo giorno di sole”, ideato e scritto da Faletti proprio per l’attrice Buratti con gli arrangiamenti di Andrea Mirò, e andato in scena dopo la sua scomparsa.

Una serata per ricordare l’artista a cinque anni dalla sua morte, avvenuta il 4 luglio 2014, all’età di 63 anni.

Chi è Carlino?

Carlino è stato associato a Passerano quasi per caso, così come raccontava Faletti, vedendo il cartello del paese nei viaggi da Asti a Castelnuovo Don Bosco: “Ogni volta che passavo davanti al cartello, Passerano Marmorito, mi dicevo: questi qui quando devono scrivere le cartoline agli amici rimasti al paese hanno il crampo alla mano. Così è nata la gag, per caso”.

La Passerano di Carlino è il “paese piccolo dove la gente mormora”: “Giorgio si divertiva a giocare sull’assonanza, il nome lo divertiva – ricorda la moglie Roberta Bellesini – In realtà non lo scelse subito, c’era in lizza anche un paese della provincia di Pavia: Borgoratto Mormorolo. Alla fine ha vinto l’amore di Giorgio per il suo territorio”.

Monferrato On Stage

Monferrato On Stage è un evento musicale ed enogastronomico per la valorizzazione del Monferrato e delle sue bellezze, un territorio ricco di storia, cultura ed eccellenze.
16 Comuni – Passerano Marmorito, Asti, Cocconato, Frinco, Cantarana, Baldichieri D’Asti, Callianetto, Aramengo, Piea, Roatto, Castagnole Monferrato, Tonco, Ferrere, Valfenera, Viarigi, Capriglio – ospitano le 17 serate dei fine settimana, dal 30 giugno al 20 settembre 2019, con musica rock e pop.

La musica e il cibo di qualità strettamente legati al territorio sono gli attori delle serate nelle quali il vero protagonista sei tu!

Il programma completo QUI

Seguici sui nostri canali