La ricetta caserecce con pesce spada, melanzane e menta consente di preparare un primo piatto tipicamente mediterraneo. Ecco gli ingredienti necessari: caserecce (320 gr.), pomodorini (320 gr.), 1 ½ melanzane, 2 spicchi d’aglio, pesce spada (500 gr), menta fresca (40 gr.), olio d’oliva, vino bianco, pepe nero, sale.

Ricetta caserecce con pesce spada, melanzane e menta

E ora vediamo il procedimento. Il primo passo è occuparsi della melanzana. Va tagliata a cubetti (meglio se fatta sgocciolare con l’aggiunta di un po’ di sale nelle ore precedenti) e quindi cotta in olio di olivo e in uno spicchio d’aglio. Aggiustare con sale e pepe e far cuocere. Lessare le caserecce in abbondante acqua salata, fermando la cottura “al dente”. Prendere una padella, aggiungere un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio: scottare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti, per poi lasciarlo sfumare con del vino bianco. Una volta che l’alcool sarà evaporato sarà il momento di aggiungere i pomodorini tagliati a metà e di aggiustare di sale e di pepe.

Leggi anche:  Produttori di gelato, Italia terza in Europa

Occupiamoci del sughetto

Quando anche i pomodorini saranno cotti avrete un vero e proprio sughetto a cui servirà aggiungere anche le melanzane cotte in precedenza. Mancano soltanto le caserecce, da unire in padella con un pizzico di acqua di cottura e la menta fresca, tritata. Mescolare il tutto, quindi lasciar mantecare per un minuto o poco più. Servire ben caldo e accompagnato possibilmente da vino bianco.