Nutella: se Ferrero (in Francia) piange... Nutkao invece ride

I lavoratori dello stabilimento Ferrero da circa una settimana invocano un aumento in busta paga.

Nutella: se Ferrero (in Francia) piange... Nutkao invece ride
Pubblicato:
Aggiornato:

Rivolta nella fabbrica di Nutella a Villers-Ecalles dove si producono 600mila barattoli al giorno di crema alle nocciole, un quarto della produzione mondiale.

AGGIORNAMENTO:

Dopo 9 giorni di blocco sospeso lo sciopero in Francia, riparte la fabbrica della Nutella più grande al mondo.

Lo stabilimento ha ripreso la normale attività alle 5 di questa mattina, giovedì 6 giugno 2019. Raggiunto un accordo con la direzione: aumenti salariali nell’ordine del 3% e di un bonus da 800 euro.

Sciopero nello stabilimento francese della Nutella

I lavoratori dello stabilimento Ferrero da circa una settimana invocano un aumento in busta paga. Fabrice Canchel, del sindacato Force Ouvrière, precisa che

"160 dipendenti hanno iniziato a scioperare nella notte tra lunedì e martedì. Da quel giorno nessun camion entra od esce dal sito".

Il sito di Villers-Ecalles produce circa un quarto della produzione mondiale della Nutella, per l’esattezza circa 600 000 barattoli al giorno. Tutto questo è fermo da lunedì 27 maggio 2019. A commentare la vicenda il sindacalista Fabrice Canchel, precisando: “160 dipendenti hanno iniziato a scioperare nella notte tra lunedì e martedì. Da quel giorno nessun camion entra o esce dal sito, la produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Sulle quattro linee consacrate alla produzione di Nutella, solo una funziona ancora, per il 20% delle sue capacità“.

Lavoratori e sindacalisti francesi

Il sindacalista ha precisato che "la produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Sulle quattro linee dedicate alla produzione di Nutella, solo una funziona ancora, per il 20% delle sue capacità". Il sindacalista ha poi aggiunto che "le materie prime cominciano a scarseggiare". Lo stabilimento di Seine-Maritime, non lontano da Rouen, occupa 400 lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Denunciando il "degradarsi delle condizioni di lavoro", Chancel spiega che i dipendenti in sciopero chiedono "nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, un innalzamento generale annuale degli stipendi del 4,5%, come anche l'attribuzione di un bonus Macron di 900 euro".

La posizione di Ferrero France

In una nota interna, la direzione di Ferrero France ha fatto sapere che “il blocco d’accesso al sito è totalmente illegale, è compito della direzione dello stabilimento proteggere i lavoratori non scioperanti della fabbrica che sono maggioritari e auspicano continuare a garantire il loro lavoro in buone condizioni”

"Per ora, la direzione propone solo un aumento dello 0,4%", deplora Sandra Hauchard, sindacalista di CFTC.

Nutkao nasce a pochi chilometri dalla Ferrero

Giuseppe Braida, fondatore della Nutkao, più di 38 anni fa aveva deciso di aprire la sua azienda dove produrre una crema da spalmare a base di cacao e nocciole a pochi chilometri dalla casa madre della Nutella.

Oggi “Nutkao” ha ampliato il suo stabilimento di Govone dove produrrà anche la crema spalmabile “Pan di Stelle” per Barilla e proprio da Govone arriva l’annuncio che Nutkao il 21 giugno 2019 inaugurerà il nuovo stabilimento con un investimento pari a 30 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  Buste con polvere sospetta a Lavazza, Vergnano e Ferrero: “Se non pagate avveleniamo i vostri prodotti”.

Seguici sui nostri canali