Due esplosioni e crolla una casa. Morti tre Vigili del fuoco

La tragedia a Quargnento nell'Alessandrino nella notte. I pompieri morti erano trentenni. Ferito anche un carabiniere.

Due esplosioni e crolla una casa. Morti tre Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia in un comune dell'Alessandrino nella notte.Due esplosioni probabilmente causate da una fuga di gas in una casa disabitata a Quargnento, a nord di Alessandria e due Vigili del fuoco morti per il crollo di una casa vicina, dove stavano effettuando i controlli per la messa in sicurezza come riporta giornaledialessandria.it

Dopo la mezzanotte

Verso le due la prima esplosione. La zona è quella dopo il  bivio per Fubine in via San Francesco d’Assisi. Un boato  rompe il silenzio della notte. La prima casa abitata dista da quella dell’esplosione un centinaio di metri. I residenti chiamano i Vigili del fuoco che arrivano prontamente sul posto. Dopo i primi rilievi decidono di  entrare in un edificio attiguo a quello dove si è verificata l’eplosione per i controlli di rito.

La seconda esplosione e il crollo

Passano pochi mìnuti e arriva il secondo scoppio. Tanto violento da far cedere i muri dell’edificio nel quale si stavano effetuando i controlli. Sotto le macerie rimangono tre Vigili del fuoco. Le vittime sono Marco Triches, 38 anni, Antonio Candido 32 e Matteo Gastaldo, di 46 anni.

Intanto si continua a scavare

I colleghi iniziano a scavare tra calcinacci e travi caduti. E’arrivato anche il reparto cinofilo del Soccorso Speleo Alpino Fluviale. Le vie di accesso all’abitazione sono state chiuse ed è presente anche il proprietario dell’immobile crollato.  Sul posto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Roberto Marchioni e il comandante dei carabinieri Lorusso.  Si sta portando a Quargnento da Roma il comandante nazionale del Corpo, ingegner Dattilo.

Feriti in Ospedale ad Alessandria e Asti

Due pompieri e un  carabiniere  feriti  sono stati trasferiti dal 118 all’ospedale di Alessandria e in quello di Asti. In fase di accertamento anche la cause dell’esplosione, come abbia potuto verificarsi l’eventuale fuga di gas in una casa disabitata.

Leggi quali sono attualmente le ipotesi investigative su giornaledialessandria.it

 

Seguici sui nostri canali