Pubblicata la relazione di Arpa Piemonte nel territorio di Bra

La concentrazione di formaldeide nell’ambiente risulta "nella norma".

Pubblicata la relazione di Arpa Piemonte nel territorio di Bra
Pubblicato:
Aggiornato:

Pubblicata la relazione della misurazione svolta da Arpa Piemonte nel territorio comunale, dall'analisi risulta che la concentrazione di formaldeide nella norma

La formaldeide

Dal 1 gennaio 2016 la sostanza chimica denominata formaldeide è stata classificata dall’Unione Euroopea nella categoria 1B, con indicazione di pericolo H 350, ovvero potenzialmente cancerogena.

La formaldeide si trova a temperatura ambiente in forma gassosa ed è un ingrediente fondamentale utilizzato nel comparto produttivo del laminato plastico, dove viene impiegata in soluzione acquosa e costituisce la base delle resine melamminiche (formaldeide e melammina) e di quelle fenoliche (fenolo e formaldeide).

Livelli nella norma nel comune di Bra

Alla luce del cambio di classificazione, nel 2016 il Comune di Bra aveva chiesto al Dipartimento provinciale di Arpa Piemonte un approfondimento relativo alle concentrazioni della sostanza in ambiente cittadino. Dalle risultanze di tale monitoraggio, effettuato dall’Arpa tra il maggio 2016 e il dicembre 2018, “non emergono livelli anormali di formaldeide” nel territorio braidese.  “

Le concentrazioni misurate nei diversi siti di Bra – si legge ancora nell’analisi dell’Agenzia regionale per la Protezione ambientale – sono confrontabili con i valori di riferimento ottenuti in Piemonte negli anni 2014-2017”.

Il risultato dei monitoraggi è pubblicato sul portale dell’Arpa Piemonte e sul sito web del Comune di Bra, QUI:  “Servizi e procedimenti / Ambiente e Igiene / Qualità dell’aria”.

Seguici sui nostri canali