Opel richiama 210mila auto in tutta Europa

Si tratta della Opel Adam e Opel Corsa del 2018 e 2019.

Opel richiama 210mila auto in tutta Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Opel richiama 210mila auto in tutta Europa. La causa sono possibili problemi nelle emissioni di ossido di azoto.

Coinvolte le auto con motori a benzina

Opel ha disposto il richiamo in tutta Europa di circa 210.000 utilitarie con motori a benzina, a causa di possibili problemi nelle emissioni di ossido di azoto. Ad essere interessati dal richiamo sono i modelli Adam e Corsa del 2018 e 2019 con cilindrata di 1,2 e 1,4 litri, ha detto un portavoce dell’azienda.

Dai controlli in laboratorio, è emerso che quando le auto interessate dal richiamo raggiungono alte velocità, la sonda lambda funziona male. Quindi, con chilometraggi superiori a 50’000 chilometri, possono essere superati i valori limite di ossido di azoto. L’anomalia dovrà essere risolta con un un aggiornamento del software delle auto.

Prima i diesel

Solitamente erano state le auto a motorizzazione diesel a dare problemi per eccessive emissioni di ossido di azoto. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti”, ancora una volta, grazie al servizio che svolge monitorando tutti i richiami tecnici per l’eliminazione di difetti di produzione o di progettazione riguardanti la sicurezza che interessano i veicoli circolanti, anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate vengono tempestivamente informati.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai Concessionari OPEL Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.

Seguici sui nostri canali