Mancano 13 giorni al carnevale di Mondovì

Appuntamento al 24 febbraio 2019 per la prima sfilata del Carlevè ‘d Mondvì.

Mancano 13 giorni al carnevale di Mondovì
Pubblicato:
Aggiornato:

In Piemonte non c’è borgo, paese o città che in questo periodo non cominci ad animarsi con sfilate di carri allegorici e maschere per onorare la tradizione folkloristica legata al carnevale.

Mondovì, uno dei carnevali più suggestivi

Quest'anno  il carnevale di Mondovì si unisce in gemellaggio con la vicina Valle d’Aosta, il Moro incontrerà le Landzette: dopo l’incontro con Chicchirichella, maschera umbra gemellata con Mondovì per l’edizione 2018, ecco che per la prima volta Piemonte e la vallata della Dora Baltea saranno unite in gemellaggio ufficiale nei lieti giorni del Carlevè.

Le sfilate più attese sono quelle di domenica 24 febbraio e la domenica 3 marzo 2019: carri allegorici e gruppi mascherati riempiranno il paese di colori, festa e divertimento.

Protagonisti: il Moro, la Bela Monregaleisa, la Principessa Adelasia, lo Scudiero Aleramo e gli accompagnatori della corte del Moro, cioè damigelle, armigeri e menestrelli.

Francesca Servetti sarà la Béla Monregaleisa del Carnevale 2019. Classe 1996, nata a Mondovì e cresciuta a Dogliani, Franscesca si è laureata a Torino in Interior Design, era già  entrata a far parte della Famiglia del Moro come damigella.

Tutto pronto per il Carlevè

“Siamo pronti, si parte! – afferma Enrico Natta, presidente della Famija Monregaleisa – La vicinanza con la maschera gemellata dell’edizione 2019 ci ha fatto rompere gli indugi: abbiamo deciso di comunicare in via ufficiale l’avvio del nostro viaggio proprio per iniziare a far crescere l’attenzione sulla nostra manifestazione con largo anticipo. Ringraziamo Edy Betemps, interprete della maschera valdostana, per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione del gemellaggio. Grazie a Guido Bessone che si appresta a vestire i panni del Moro sulle orme del padre Fino, accompagnato dalla meravigliosa Corte che, grazie alla musica dei menestrelli, farà cantare e ballare migliaia di persone sulle note del nostro magico evento. Viva il Carlevè ‘d Mondvì!

Informazioni

Appuntamento al 24 febbraio 2019 per la prima sfilata del Carlevè ‘d Mondvì.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO www.carnevaledimondovi.it

Seguici sui nostri canali