L’inverno non è finito: irruzione artica la prossima settimana

Previsioni meteo: previsti venti forti. Sabato primi segnali di peggioramento.

L’inverno non è finito: irruzione artica la prossima settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal weekend nuova perturbazione con pioggia e neve, poi forti venti freddi dal Nord Europa. Queste sembrano essere le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Dal weekend il tempo peggiora

“Dopo la pausa anticiclonica di questi giorni, si cambia di nuovo nel weekend per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sabato primi segnali di peggioramento con qualche pioggia tra Liguria e alta Toscana, ancora in attesa il resto della Penisola. La parte più attiva del fronte è attesa infatti domenica con piogge e rovesci al Nord e tirreniche, specie dalla serata, e ritorno della neve sulle Alpi in genere dai 700-1100m di quota.

Temperature in calo e forti venti

“Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Ponente e Maestrale” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “con raffiche anche di oltre 60-70km/h.

“Inverno finito? Tutt’altro. La prossima settimana potrebbe vedere infatti la discesa di una irruzione di aria fredda di matrice artica con obiettivo primario l’Europa centro-orientale, ma almeno marginalmente anche l’Italia. Le temperature subiranno un deciso calo un po’ ovunque, ma in modo particolare sui versanti orientali della Penisola, con possibilità per qualche rovescio di neve anche a quote basse su adriatiche e al Sud”.

Seguici sui nostri canali