Giornata mondiale delle torte: Torta di nocciole, dolce tipico piemontese

Dolce senza farina, burro e lievito adatto a chi soffre di celiachia.

Giornata mondiale delle torte: Torta di nocciole, dolce tipico piemontese
Pubblicato:

Oggi, 23 gennaio, è la Giornata mondiale delle torte. O almeno, una delle (tante) Giornate mondiali dedicate alle torte che, ormai è chiaro, rappresentano sostanzialmente una bellissima scusa per affogare i sensi di colpa post-natalizi quando ci si mette ai fornelli. In Piemonte la regina, per eccellenza, della tavola è la torta di nocciole, un dolce goloso, semplice e profumatissimo.   preparata senza farina né burro, con pochi e genuini ingredienti.

Giornata delle torte: torta di nocciole

Le nocciole di Langa e le nocciole del Piemonte IGP sono classificate tra le migliori nocciole al mondo per l’alta resa produttiva e per le caratteristiche organolettiche. Questa torta era un tempo prodotta per utilizzare l’eccedenza di nocciole a fine stagione e si preparava principalmente in autunno e in inverno.

La coltivazione di noccioli iniziò nel cuneese verso la fine del 1800 quando la peronospora, una malattia della vite, colpì la viticoltura della zona e si dovettero cercare delle alternative.

Protagonista: la nocciola delle langhe

Le ricette della torta di nocciole piemontese delle Langhe sono molto varie: ogni vallata, ogni paesino e ogni famiglia ne possiede una, gelosamente custodita in un cassetto della cucina. Caratteristiche principali sono il color ocra scuro, dall'aspetto friabile e asciutta e un inconfondibile profumo di nocciole tostate. La varietà di nocciole utilizzata per preparare la torta di nocciole piemontese delle Langhe deve essere la Tonda Gentile Trilobata.

Unici ingredienti nocciole, uova e zucchero

Esistono almeno due versioni: quella con la farina e quella senza.  La ricetta più semplice, ovvero quella senza farina, prevede come unici ingredienti nocciole, uova e zucchero. La ricetta più semplice, ovvero quella senza farina, prevede come unici ingredienti nocciole, uova e zucchero. Essendo priva di farina, la torta alle nocciole è un dolce adatto a chi soffre di celiachia. Priva di burro, farina e lievito la sua preparazione è decisamente veloce.

Torta di nocciole senza farina, ideale per i celiaci

INGREDIENTI:

200 gr nocciole tostate e tritate
200 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Dividere le uova in due contenitori capienti. Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungervi le nocciole tritate.

A parte montare gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporare delicatamente gli albumi al composto con le nocciole avendo cura di non farlo smontare.

Versare in una teglia precedentemente imburrata e infornare a 180°C per 35-40 minuti.

Consigliamo di abbinare a questo dolce un ottimo zabaione oppure un miele di rododendro, tipico delle Alpi piemontesi.

Tantissime altre torte

Ogni territorio ha naturalmente una sua ricetta e la sua storia. Noi, per la giornata delle torte, vi proponiamo quella di Novara, quella del Canavese o ancora quella di Verona e di Treviglio e la  Crostata di grano saraceno ai mirtilli dolce tipico della Valtellina.

Seguici sui nostri canali