Domenica a Cuneo la 15ma edizione della Giornata del Naso Rosso

La missione di ogni 'naso rosso' è portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

Domenica a Cuneo la 15ma edizione della Giornata del Naso Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento a domenica 26 maggio 2019 a Cuneo, in Via Roma con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia dell’associazione “CÔNI VIP ODV – Cuneo Viviamo In Positivo”.

15esima Giornata del Naso Rosso

L’evento, giunto alla sua 15esima edizione (celebrata, a livello nazionale, il 19 maggio su tantissime piazze italiane) è l’unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, di cui anche CÔNI VIP fa parte.

I volontari animeranno per l’intera giornata gli stand allestiti in Via Roma, dando vita a momenti di allegria per un pubblico di tutte le età. Si terranno anche due spettacoli, alle ore 15 e alle ore 17.

La Giornata del Naso Rosso sarà anche l’occasione per entrare nel mondo VIP, per conoscerne i valori e i progetti, per imparare a riconoscere i clown di VIP Italia – gli unici autorizzati a questa raccolta fondi – dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate), del tesserino e naturalmente dell’inseparabile naso rosso.

La "clownterapia"

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 64 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus. Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, nelle case di riposo, nei centri diurni, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

CÔNI VIP

la Federazione VIP Italia Onlus nasce nel 2003; attualmente, in Italia e nella Repubblica di San Marino, le associazioni federate sono 64, per un totale di oltre 4.500 volontari.

I volontari clown di corsia di CÔNI VIP prestano servizio presso gli Ospedali di Cuneo (Santa Croce e Carle) e presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Attiva dal 2008, attualmente conta circa 70 volontari.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI

L’evento è gratuito. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà in Piazza Virginio, Cuneo.

Per ulteriori informazioni: Facebook CÔNI VIP: www.facebook.com/conivip.odv.

www.giornatadelnasorosso.itwww.clownterapia-italia.it

Seguici sui nostri canali