Diabete, a Savigliano una giornata per la prevenzione

Oltre agli aspetti teorici si potranno effettuare prove gratuite di glicemia.

Diabete, a Savigliano una giornata per la prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione dei pazienti diabetici di Savigliano-Fossano-Saluzzo organizza in collaborazione con la struttura di Diabetologia e di Pediatria dell’Asl CN1 una manifestazione aperta a tutti in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Appuntamento sabato 9 novembre 2019

L’appuntamento è per sabato  9 novembre dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Ala Polifunzionale di piazza del Popolo a Savigliano. La giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal rapido e progressivo incremento in tutto il mondo dei casi di Diabete Mellito e si svolge  tradizionalmente a novembre in onore  del dottor Banting  (nato il 14 novembre) che nel 1922, insieme a Best, scoprì l’insulina.

Diabete di tipo 2

Spiega il direttore facente funzione della struttura di Diabetologia territoriale Alessandra Ardizzone: “L’evento si propone si sensibilizzare i cittadini alla prevenzione del diabete di tipo 2, che rappresenta la forma più comune di diabete nell’adulto, attraverso semplici azioni, rappresentate da dieta e stile di vita sano, regolare attività fisica, controlli periodici".

Controllo gratuito

Il programma della giornata prevede la possibilità, dalle ore 9, di sottoporsi a controllo gratuito della glicemia capillare e alla valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2  tramite la compilazione di un semplice questionario con l’aiuto dei  medici, infermieri e dietiste  dell’Asl CN1 in collaborazione con i volontari dell’associazione.

 

Seguici sui nostri canali