Classyfarm: obbligatorio per tutti gli allevamenti suinicoli

La nuova normativa europea in materia di 'benessere animale' e 'controlli ufficiali'.

Classyfarm: obbligatorio per tutti gli allevamenti suinicoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 28 giugno 2019, dalle 14, la Confagricoltura di Cuneo organizza presso la sua sede provinciale di via Bruno Caccia 4, 6, 8 il corso di formazione Classyfarm, in collaborazione con Ferrero Mangimi e sotto l’egida di Agrimpiemonteform.

Classyfarm: normativa europea

Dal 1° luglio tutte le aziende suinicole dovranno uniformarsi alla nuova normativa europea in materia di Benessere Animale e Controlli Ufficiali, in vista di una serie di controlli che verranno svolti a campione per verificare la corretta applicazione delle linee guida europee. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire l’attestato necessario per certificare la conformazione alla normativa. Il corso è completamente gratuito, oltre che aperto a tutti gli allevatori e operatori del settore.

ClassyFarm è un sistema integrato voluto e finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna con la collaborazione dell’Università di Parma, finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. Il sistema dovrebbe migliorare la collaborazione e il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

Il programma

Il programma del pomeriggio prevede, alle 14,15, i saluti e l’introduzione da parte degli organizzatori e, a seguire, gli interventi di Valentina Vottero (Regione Piemonte) e Enrico Giacomini (IZSLER Brescia – Veterinario Accreditato formatore ClassyFarm) che presenteranno il sistema ClassyFarm e spiegheranno ai presenti come applicarlo in allevamento.

Chiunque fosse interessato a parteciparvi, può iscriversi gratuitamente telefonando allo 0171/692143 oppure inviando una mail a ramero@confagricuneo.it. Il corso è valido anche per l’assegnazione crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali, perchè patrocinato dalla Federazione ODAF Piemonte e Valle d’Aosta.

Seguici sui nostri canali