Caldo record, in arrivo il picco

Temperature che potrebbero raggiungere 38-40 gradi con afa notturna. A Cuneo minime oltre i 23 gradi.

Caldo record, in arrivo il picco
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova ondata di calore iniziata ieri avrà il suo picco tra mercoled’ 24 e giovedi 25 luglio 2019.  Valori che potranno sfiorare i 40 gradi con tassi di umidità alti, tanto da farne percepire ancora di più.

Il bollettino Arpa  ( Agenzia Regionale protezione ambiente) Piemonte segnala allerta per possibili colpi di calore, sensazioni di spossatezza e/o crampi in seguito a attività fisica o prolungata esposizione al sole per cui sono consigliati atteggiamenti di “molta cautela” per la giornata di domani e prevede un livello di “pericolo” per la giornata di venerdì 26 luglio 2019.

L’escursione termica giornaliera, purtroppo, non sarà sufficiente ad offrire un adeguato refrigerio notturno, specie nei grandi centri urbani fortemente influenzati dalle isole di calore.Gli indici di disagio biometeorologico si manterranno su valori elevati in particolare in Valpadana – specie nelle aree prossimali al Po – e lungo le coste toscane e dell’alto Lazio: un effetto combinato delle temperature minime prossime o superiori ai 25-26°C e degli elevati tassi di umidità relativa, in un contesto scarsamente ventilato.

Come comportarsi

La popolazione è invitata ad adottare comportamenti utili a prevenire e attutire le conseguenze dell’ondata di calore, in particolare per le categorie più sensibili come anziani, persone malate, bambini. Evitare di uscire o esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua per garantire adeguata idratazione corporea, indossare indumenti leggeri.

Quando arriva la tregua

Soltanto nel fine settimana si potrà tirare un sospiro di sollievo. Sono infatti  previsti acquazzoni e temporali, anche di forte intensità che, da Francia e Svizzera, si estenderebbero anche al Nord Italia e su parte del Centro tra sabato e domenica. Le temperature subirebbero un deciso calo.

Fonte: 3bMeteo

Seguici sui nostri canali